La funzionalità e ambiente

La società in questi anni ha investito molte risorse finanziarie anche per contribuire a migliorare l'ambiente, per un energia pulita e sostenibile, un investimento consistente teso a contenere i consumi energetici e a ridurre la bolletta elettrica con energia competitiva rispetto alle fonti di energia convenzionali.

Alla fine del 2008 la società ha così realizzato sul tetto del mercato il più grande impianto fotovoltaico della Regione Liguria con una potenza installata pari a 632,10 kWp in grado di fornire circa 750/800.000 kwh ovvero pari al 40% dell'energia elettrica complessiva consumata dall'intero centro agro-alimentare.

Nel 2010 è seguita la realizzazione dell'ampliamento del campo fotovoltaico con l'installazione di ulteriori 124,80 kWp collocati sulle tettoie di carico e scarico del mercato ortofrutticolo all'ingrosso.

Nel 2012 ha presentato domanda su il "Fondo Kyoto" Finanziara 2007 per un progetto di impianto fotovoltaico sul tetto degli uffici con potenza di 39.99 kWp, progetto non ancora finanziato e realizzato.

 


 

Per raggiungere questo obbiettivo di un consistente risparmio energetico si è provveduto nel tempo alla installazione di:

  • n.7 quadri elettronici di regolamentazione e controllo dei flussi luminosi che portano ad una nriduzione del consumo energetico a parità di carico impegnato, (Obbiettivo 2 - Misura 2.3 Sviluppo fonti energetiche)
  • installazione di n.2 rifasatori automatici quadri MB/BT e n.2 rifasatori fissi su trasformatori MT,che hanno eliminato i costi del "cisfi"sulla bolletta energetica,
  • installazione di caldaie a condensazione per il riscaldamento degli uffici.
  • gruppo elettrogeno da 450 kva in grado di produrre energia elettrica per garantire l'autonomia energetica di tutti gli impianti in caso di black-out elettrico.
  • sostituzione,alla fine del 2013,del sistema di illuminazione delle aree della viabiltà esterna,dell'illuminazione esterna degli stalli e della illuminazione interna delle aree comuni di vendita del mercato ortofrutticolo all'ingrosso con la sostituzione di n.146 corpi illuminanti a LED.

L'analisi energetica di questa installazione con tecnologia a LED, desunta dalle tavole di raffronto tra lo stato di fatto e lo stato di progetto,comporta un risparmio energetico pari a 76,6 MWh corrispondente ad un valore di minor emissione in atmosfera di agenti inquinanti CO2 pari a 65,87 TEP. -(POR FESR-Azione 2.2 Efficienza energetica).