Il progetto "Mercato"

Il progetto per la costruzione del nuovo mercato ortofrututticolo all'ingrosso di Sarzana nasce da un'idea progettuale del mondo della cooperazione agricola tesa a promuovere la concentrazioen dell'offerta,migliorare la qualità dei prodotti e mettere a disposizione dei prodotti locali e una struttura commerciale volta ad ottenere una regolarizzazione dei prezzi adattando la qualità e il volume dell'offerta alle esigenze del mercato secondo i criteri della Comunità Europea.

Il progetto trova la definizione nei suoi contorni con una relazione tecnico-agroeconomica redatta nel 1973 dagli studi di progettazione dell'Arch. Franco Marmori, Inf. Luciano Moruzzo e Ing. Flavo Tavilla con sede in La Spezia in colaborazione con studio economico agrario del Dr. Agr. Franco Benati e il Dr. Diego Donati con sede in Bologna.

Piano di realizzazione delle opere è approvato dal Presidente della Giunta Regione Liguria con decreto n.1846 del 20/07/1977.

Il progetto esecutivo è presentato dalla società cooperativa "Mercato Ortofrutticolo della Val Di Magra srl",propietaria della aree edificabile di "Pallodola" e la Commissione Edilizia Comunale del Comune di Sarzana il 23/01/1978 ha espresso parere favorevole sul progetto per la reallizzazione del nuovo mercato ortofrutticolo all'ingrosso.

I lavori avranno termine in 28 Aprile 1982, data in cui il Comune di Sarzana ha concesso l'agibilità all'interno complesso edilizio.

Realizzate le strutture del nuovo mercato dalla società cooperativa la gestione operativa fu affidata agli Enti Pubblici ed ebbe inizio il 14 Maggio 1984 con la concomitante chiusura dei pre-esistenti mercati ortofrutticoli all'ingrosso gestiti dal Comune di La Spezia  in Viale Amendola e dal Comune di Sarzana in Piazza Lucri.

Il 27 Gennaio 2000, gli Enti Pubbilici della Provincia della Spezia, su iniziativa del Comune di Sarzana, in forza della legge 142/90 e della legge 127/97 costituirono una società a prevalente capitale pubblico a cui affidare la gestione del servizio pubblico del "mercato ortofrutticol all'ingrosso"; denominata "Centro Agroalimentare Levante Ligure e Lunigiana".

Il comune di Sarzana, con la sottoscrizione del contratto di servizio,affida a partire dal 01 Febbraio 2001 alla società la gestione del mercato ortofrutticolo all'ingrosso.

La società il 17 Luglio 2001 acquista dalla società cooperativa "Mercato Ortofrutticolo della Val Di Magra srl" l'inera propietà del compendio immobiliare.