L’immobile per la lavorazione e la trasformazione dei prodotti agroalimentari.

All’interno del plateatico del mercato ortofrutticolo all’ingrosso è stato realizzato ed è entrato in funzione alla fine del 2012, un impianto produttivo per la lavorazione e condizionamento di prodotti agroalimentari.

Gli operatori hanno costituito una cooperativa sociale di tipo “B” che si propone di incentivare l’ingresso dei giovani e dei disoccupati nel mondo del lavoro con particolare riguardo alle persone con diverso tipo di disagio sociale con riferimento alla Legge 381/1991 art. 4

La spinta ad intraprendere questa iniziativa nasce dalla ricerca di mercato fatta presso le aziende commerciali alimentari (anche della grande distribuzione) che hanno confermato l’esigenza di avere “ una pronta consegna” dei prodotti alimentari, dove la domanda da parte dei consumatori è sempre in aumento.

Le opportunità di lavoro, relative al connubio tra domanda e offerta del mercato nel settore della trasformazione di specie alimentari, dove il valore aggiunto è “l’esigenza del mercato locale e nazionale e anche estero, hanno portato a concepire un progetto imprenditoriale che potesse coniugare la qualità dei servizi con la responsabilità sociale e la solidarietà.

La validità e la sostenibilità di detto progetto di agro industria rappresenta il primo consistente passo fin qui compiuto nella nostra vallata per dare uno sbocco artigianale e industriale, attraverso la trasformazione e conseguente valore aggiunto, ai prodotti agricoli locali e ai prodotti della pesca e dei mitili del golfo di La Spezia.